In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore asciugatrice a pallone e vediamo quali sono le offerte più interessanti presenti online relativamente a questo tipo di dispositivi.
L’utilità di un’asciugatrice, soprattutto nelle stagioni buie e piovose, è evidente. Per fortuna il mercato degli elettrodomestici è sempre pronto a venire incontro alle esigenze della gente, e, in commercio, di asciugatrici ne puoi trovare diverse, ma, tra le tante soluzioni, ce n’è una davvero interessante, e risulta essere l’asciugatrice a pallone.
Caratteristiche Asciugatrici a Pallone
Un’asciugatrice a pallone è un elettrodomestico che asciuga i panni usando uno stendino circolare, un convettore di aria calda, fatto con una resistenza e una ventola, un reggitenda dal diametro un poco più grande dello stendino, e un telo che fa da contenitore, aperto solo nella parte inferiore. Le sue misure variano in funzione della capacità dello stendino, e il suo peso è decisamente minore rispetto ad una asciugatrice ad oblò. Ma vediamo meglio come funziona e quali sono le caratteristiche di una asciugatrice a pallone.
Come Funziona l’Asciugatrice a Pallone
L’asciugatrice a pallone funziona secondo il principio della convezione forzata dell’aria calda, contenuta in un’area ridotta e chiusa in alto. La sua struttura è realizzata con un palo, in cima al quale fuoriescono dei bracci reggi gruccia, sovrastati da una serie di raggi che servono a sostenere il telo di copertura. In alcuni modelli bracci e raggiera sono integrati in un’unica struttura, mentre in altri si presentano come due parti separate. Alla base del palo c’è un sostegno a tre piedi, che serve anche a reggere il meccanismo di asciugatura, fatto con un calorifero e una ventola.
Il suo funzionamento è molto semplice, perché ti basta appendere i vestiti alle grucce e sospenderli ai bracci, fino a quando sono pieni, poggiare sulla raggiera il telo, ed accendere il calorifero. Questo emetterà aria calda dentro il sacco, creando una camera dove l’aria, ad alta temperatura, circola forzatamente e asciuga i panni.
L’asciugatrice a pallone è uno strumento di grande praticità, perché non occupa uno spazio eccessivo, ed è smontabile nella maggioranza dei casi. Quindi puoi riporla in un armadio o in uno sgabuzzino, togliendo i piedi, il termoconvettore, l’asta, chiudendo a ombrello le due raggiere e ripiegando il telo del pallone. Altra caratteristica, altrettanto pratica, è che i vestiti, essendo appesi alle grucce, si asciugano senza stropicciarsi e basta una leggera passata col ferro per averli già pronti. Infine, è comoda perché i tempi di lavorazione, mediamente tra i 60 e i 90 minuti, ti consentono, nell’arco della giornata, di asciugare più di un bucato.
Come Scegliere l’Asciugatrice a Pallone
Il costo di un’asciugatrice a pallone generalmente non supera gli 80 euro, e non è assolutamente paragonabile a quanto spenderesti per una asciugatrice classica o per un deumidificatore con la funzione per asciugare i panni. Anche i costi di esercizio sono più contenuti, perché la potenza dichiarata è mediamente cinque volte inferiore ad un’asciugatrice classica. Infine, dato l’uso ridotto del ferro, risparmi anche sui consumi elettrici della stiratura. Ora vediamo le differenze tra i modelli in vendita.
Asciugatrice a pallone con timer e resistenza PTC
L’asciugatrice a pallone con timer e resistenza PTC è, in genere, un’asciugatrice abbastanza capiente, realizzata con un pallone ovale o rettangolare, con un’altezza sufficiente a stendere panni lunghi, come pantaloni o lenzuola singole ripiegate. Risulta essere smontabile e rimontabile facilmente, e il suo termoconvettore usa una resistenza del tipo PTC, con cartuccia autoregolante a componente ceramico, che riduce i consumi. Altra caratteristica di questa macchina è il timer, che ti consente di programmare la durata dell’asciugatura in funzione del tipo e della quantità di biancheria stesa. Il telo è in polimero poliuretanico flessibile, conosciuto come plastica PU, e la potenza di queste macchine si aggira intorno ai 1000 o 1200 Watt.
Asciugatrice a pallone portatile
L’asciugatrice a pallone portatile è un comodo elettrodomestico che puoi ripiegare interamente, e riporre in un sacco della grandezza approssimativa di uno zaino. Rispetto ad una asciugatrice normale è molto contenuta, ma altrettanto efficace, il suo termoconvettore consuma intorno ai 600 o 800 Watt, e ci puoi mettere ad asciugare anche indumenti delicati, come i capi in pelle, oppure i guanti e il cappello. Quelle più economiche sono prive di qualsiasi congegno per regolare l’orario, mentre su quelle più accessoriate trovi un timer, che puoi regolare fino al massimo dei tempi di asciugatura.
Asciugatrice a pallone appendiabiti
L’asciugatrice a pallone appendiabiti unisce la funzione di asciugatrice a quella di un normale armadio, dove appendere gli abiti quando non è in funzione. Risulta esser più grande di una normale asciugatrice a pallone, ed è montata su una struttura rettangolare di alluminio, alla base della quale è poggiato il termoconvettore. Possiede anche quattro ruote, per spostarla comodamente da una stanza all’altra, oltre ad essere smontabile, se vuoi riporla o trasferirla altrove. Esteticamente è più curata, della media delle asciugatrici a pallone, e può essere lasciata in bella vista nel tinello o in bagno.Infine, è abbastanza capiente da potere mettere ad asciugare anche le lenzuola a due piazze, sempre avendo l’accortezza di piegarle prima di stenderle.
Un aspetto da considerare quando si vuole individuare la migliore asciugatrice a pallone per le proprie esigenze è la massima portata per quanto riguarda il peso dei vestiti. Sul mercato si trovano modelli con portata compresa tra 5 kg e 10 kg.
Inoltre, se dopo ogni utilizzo, a causa di uno spazio limitato a disposizione, bisogna riporre l’asciugatrice, è meglio pregerire modelli che presentano da operazioni di montaggio e smontaggio semplici e veloci.
Asciugatrici a Pallone più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle asciugatrici a pallone più vendute online in questo momento.
Ultimo aggiornamento 2023-05-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API