In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore asciugatrice slim e vediamo quali sono le offerte più interessanti presenti online relativamente a questo tipo di dispositivi.
Le asciugatrici slim sono infatti sempre più richieste e, di conseguenza, il numero di modelli presente sul mercato è aumentato notevolmente nel corso degli anni.
Recensione Migliori Asciugatrici Slim
Vediamo alcune delle migliori asciugatrici slim disponibili sul mercato.
Hoover H-DRY 500
La mia recente esperienza con l’asciugatrice Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S è stata decisamente positiva e mi preme condividerla con chi, come me, è alla ricerca di un elettrodomestico che unisca praticità e innovazione.
Dal primo impatto, l’asciugatrice cattura con il suo design sottile ma funzionale, che riesce a inserirsi con discrezione anche negli spazi più ridotti della casa, grazie alle sue dimensioni contenute di 46.5 x 59.6 x 85 cm.
Quello che mi ha colpito di più, però, è la sua spiccata inclinazione verso la tecnologia. Mi ritrovo ad apprezzare enormemente la connettività WiFi e Bluetooth, che mi ha permesso di interagire con l’apparecchio attraverso l’app hOn. Trovo fantastica la possibilità di poter scaricare cicli aggiuntivi e ricevere consigli su come asciugare al meglio i miei vestiti; è come avere un consulente personale per il bucato sempre a portata di mano.
Inoltre, ho trovato estremamente utile la funzione Scan To Care, è bastato un attimo per scansionare le etichette dei miei capi preferiti e ricevere suggerimenti su quale programma di asciugatura utilizzare, memorizzando tutto nell’app. Un’opzione che toglie davvero il pensiero e facilita il processo di cura dei tessuti più delicati.
Ma questa asciugatrice non si ferma qui; la sua efficienza è garantita anche da un motore Inverter Eco Power, che promette e mantiene una lunga durata e un’asciugatura dolce ma efficace. Sentire i miei capi trattati con delicatezza e rispetto è stata una vera sorpresa, offrendo una freschezza duratura e preservandone la qualità nel tempo.
Per non parlare della funzione Active Dry, che in soli 20 minuti è in grado di rinnovare e sanificare il bucato, liberandolo da germi e cattivi odori, rendendo i capi profumati e freschi, senza la necessità di lunghi cicli di asciugatura.
In conclusione, l’asciugatrice Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S è stata una piacevole scoperta, una soluzione intelligente che combina spazio, efficienza e cura del bucato, e che consiglio vivamente a chi, come me, non vuole compromessi tra dimensioni e prestazioni.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover H-Wash 300 Lite
Spesso non si ha abbastanza spazio in casa per installare un’asciugatrice e si preferisce il classico stendino mobile o il tanto detestato termosifone a parete. Questo prodotto si contraddistingue da quelli concorrenti per delle dimensioni molto contenute che garantiscono un’ottima manovrabilità e facilità di installazione. Nello specifico con i suoi 40x60x86 cm può essere posizionato ovunque si desideri con grande semplicità. Anche il peso, di soli 58 Kg aiuta notevolmente lo spostamento e l’installazione dell’elettrodomestico.
Da un punto di vista estetico il prodotto di casa Hoover si presenta con una struttura compatta che si sviluppa in verticale sfociando nell’apertura superiore con carica dall’alto. Sicuramente il colore bianco può essere abbinato a qualunque ambiente, sia esso il bagno o la lavanderia dedicata. Si lega perfettamente a tali aspetti uno stile sobrio e senza fronzoli.
I materiali sono principalmente in metallo e plastica resistente che le donano un’ottima longevità nel tempo e una buona resistenza agli urti accidentali.
Scavando più nel profondo di questo prodotto ci si ritrova una scheda tecnica sicuramente di valore, oltre a una carica dall’alto di 7 Kg e una rotazione di 1200 giri al minuto dispone di diverse funzionalità, vediamo quali.
Per quanto riguarda l’asciugatura, Hoover H-Wash 300 Lite sfruttare Kg Mode, cioè una funzionalità che permette di pesare, entro quattro minuti dall’inizio del programma, il bucato e regolare automaticamente l’acqua al suo interno. Questa modalità è molto comoda non solo per ottenere capi sempre perfetti, ma anche per consumare meno energia elettrica e acqua, riducendo a sua volta il tempo del ciclo di asciugatura.
Quando si ha l’esigenza di lavare e asciugare il proprio bucato senza perdere tempo è possibile utilizzare la funzione Cicli Care. Questa non è altro che una modalità capace di prendersi cura degli indumenti attraverso dei cicli di lavaggio specifici adattabili al tessuto al suo interno. Ogni tessuto merita attenzioni diverse e spesso presi dalle attività quotidiane si può trascurare tale aspetto, fortunatamente ci sono dispositivi come questi che garantiscono ottimi risultati anche per i più sbadati.
Altra funzione utile è l’Allergy Care, capace di eliminare gli allergeni, germi e batteri dagli indumenti grazie all’utilizzo del lavaggio a 60°, garantendo una buona soluzione per chi ha problemi di allergie legate alla polvere o ad alcuni tessuti specifici.
Il cestello posto verticalmente ha la funzione di eliminare i cattivi odori. Hoover ha provato a realizzare un prodotto che andasse a favore non solo di coloro che devono lavorare gli indumenti in modo rapido, ma anche di tutti quelli che desiderano ottenere un’asciugatura profumata e impeccabile, sfruttando la tecnologia Auto Hygiene.
Non vi è ombra di dubbio sul fatto che il dispositivo Hoover H-Wash 300 Lite sia particolarmente interessante per le sue dimensioni contenute. Oltre alle dimensioni di 40x60x86 cm che danno modo di poterla installare ovunque senza problemi, si caratterizza anche per un’apertura verso l’alto che ottimizza ancor di più lo spazio a disposizione. Può essere facilmente posizionato tra due arredamenti senza necessariamente avere problemi di apertura, garantendo la massima versatilità e comodità.
Come ogni prodotto anche questo presenta i suoi punti deboli. Nonostante le dimensioni compatte aiutino l’utilizzatore finale nel gestire al meglio lo spazio, è anche vero che i 7 Kg di carico possono essere un limite per una famiglia media con più di cinque persone. Per molti potrebbe non essere un problema mentre per altre si, in questo caso dipende dalle esigenze della famiglia di riferimento e dal numero di indumenti che vengono sottoposti al lavaggio durante la settimana.
Le funzionalità di questo prodotto consentono di risparmiare un notevole quantitativo di energia elettrica e di ridurre il consumo di acqua in modo consistente. Tali caratteristiche si scontrano con una efficienza energetica di classe F, che, nonostante non influisca in modo marcato sulla bolletta potrebbe essere un punto debole per chi è alla ricerca di un dispositivo a bassissimo consumo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Candy Smart CSO4H7A1DE
L’asciugatrice Candy Smart CSO4H7A1DE è un’opzione eccellente per chi cerca un’asciugatrice compatta e funzionale.
Innanzitutto, l’asciugatrice funziona grazie alla tecnologia con pompa di calore, dispone di una capacità di carico di ben 7 kg, ed è perciò abbastanza grande per soddisfare appieno le esigenze della maggior parte delle famiglie con un singolo carico. Inoltre, Candy Smart CSO4H7A1DE è davvero adatta per qualunque abitazione, grazie ad un’altezza di soli 85 cm e una profondità di soli 46,5. La sua larghezza invece, misura 59,6 cm.
La carica di Candy Smart CSO4H7A1DE è frontale ed il suo vetro è ampio e molto solido, posizionato più in alto rispetto a quello delle concorrenti. Caricare e scaricare il bucato finalmente non più un calvario, ma un’operazione alla portata di chiunque. Nella sua parte superiore inoltre troviamo un chiaro ed ampio display digitale, che unito ad una manopola molto maneggevole, rende la selezione del programma di asciugatura desiderato decisamente veloce.
Il display mostra anche il tempo rimanente e la temperatura dell’asciugatura, così come il programma corrente selezionato. L’insieme di queste caratteristiche rende l’utilizzo dell’asciugatrice molto intuitivo, anche per tutti coloro i quali si interfacciano per la prima volta con questo tipo di macchina.
Quello che però più di tutto rende la Candy Smart CSO4H7A1DE un’asciugatrice speciale è il sistema di raccolta acqua EasyCase, che è rappresentato dalla presenza all’interno della porta di un contenitore ad hoc capace di raccogliere tutta l’acqua estratta durante l’asciugatura. Una trovata a dir poco geniale quella degli ingegneri Candy, che rende così possibile ottimizzare la produzione di liquido e destinare l’acqua ad altre operazioni coinvolte nelle pulizie domestiche.
Se dal punto di vista strutturale l’asciugatrice Candy Smart CSO4H7A1DE sa indubbiamente il fatto suo, anche l’insieme dei suoi programmi di asciugatura riesce a stupire senza particolari problemi: pensa infatti che questo prodotto include la funzione partenza ritardata fino a 24 ore, l’indicatore di fine ciclo e ben 14 programmi diversi. Il più amato in assoluto è indubbiamente quello dedicato
all’asciugatura per la lana approvato da The Woolmark Company, ma anche i tre cicli rapidi rispettivamente da 30 minuti (programma “risparmio”) da 45 minuti (programma “quotidiano”) e da 59 (programma “daily perfect”) rappresentano una comodità fino a qualche anno fa impensabile, ovvero quella di ottenere bucati perfettamente asciutti in meno di un’ora.
Oltre ad essi troviamo poi i classici programmi offerti da casa Candy, ovvero cotone, bianchi, jeans, scuri e colorati, sintetici, camicie, refresh, relax, sport e carichi ridotti.
Un ulteriore aspetto determinante che rende Candy Smart CSO4H7A1DE un’opzione vantaggiosa riguarda la sua capacità di ridurre nettamente i consumi. Grazie a Candy infatti è possibile applicare un sistema a circuito chiuso che faccia sfruttare al meglio il calore, accendendo due elettrodomestici insieme. Questo fa sì che l’asciugatrice Candy possa sfruttare il calore prodotto richiedendo temperature più basse per lavorare.
Inoltre, ci troviamo di fronte ad un prodotto appartenente alla classe A+, la quale oggi potrebbe corrispondere ad una D, stando a quelle che sono le nuove suddivisioni e classi energetiche previste dal regolamento UE. Questa dicitura corrisponde a un consumo annuo di 269 kWh, un valore decisamente buono se si tiene conto della sua capacità di carico di 7 kg.
Inoltre, ricordiamo che l’asciugatrice Candy Smart è anche molto vantaggiosa per quanto riguarda i consumi idrici, in quanto si colloca nella classe B. La sua alimentazione avviene con presa Schuko, quindi prima di installarla assicurati di avere accesso ad una presa di corrente compatibile. Inoltre ricorda che per funzionare al meglio il prodotto deve essere disposto ad almeno 10 cm dalla parete.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
DCG Eltronic SB8325
Questa asciugabiancheria differisce dai modelli tradizionali e simili ad una lavatrice, per la sua struttura particolare, che la rende in grado di svolgere una doppia funzione.
Il dispositivo si presenta con una forma comparabile a quella di uno stendibiancheria, è molto leggero, semplice e rapido sia da montare e smontare che da spostare da un luogo ad un altro.
Risulta essere costituito sostanzialmente da un supporto con alcune barre orizzontali dove si vanno ad appendere i capi da asciugare, direttamente sulla gruccia. Rinchiudendo la struttura nell’apposita sacca, si trasforma in un’asciugatrice in grado di eliminare completamente ed uniformemente l’umidità dai tessuti.
Ovviamente non permette di trattare grossi quantitativi di biancheria e indumenti, si tratta però di un attrezzo versatile, leggero, maneggevole e molto economico, con l’ulteriore vantaggio di diffondere il calore anche nell’ambiente circostante. Inoltre, grazie alla temperatura di circa 70 gradi, l’apparecchio svolge anche un’ottima funzione antibatterica.
Il calore viene diffuso da un elemento riscaldante in ceramica situato alla base della struttura. A differenza delle asciugatrici tradizionali, questo apparecchio non comporta alcun attrito tra i capi, proteggendo anche i più delicati e facilitandone la stiratura.
Risulta essere la soluzione ideale per chi preferisce una soluzione economica, semplice e poco ingombrante.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover Slim Next
L’asciugatrice a pompa di calore realizzata da Hoover è una macchina compatta, affidabile e dalle prestazioni elevate. Risulta essere molto semplice da utilizzare ed è dotata di diversi programmi preimpostati, ideali per trattare ogni tipo di tessuto.
Inoltre, il design essenziale e raffinato la rende perfetta da collocare in qualsiasi ambiente, adatta quindi anche per chi ha poco spazio a disposizione e fosse costretto a lasciarla in vista.
Le dimensioni sono molto contenute, misura solo centimentri 60 x 46, risultando la preferita tra i modelli di fascia più alta proprio per il minimo ingombro. Grazie alla presenza di 15 programmi preimpostati, può essere utilizzata per capi di ogni genere, compresi i più delicati e preziosi, ed è facilissima anche per chi non ha mai usato una macchina di questo tipo.
Per chi apprezza la tecnologia innovativa, viene fornita anche un’applicazione dedicata, che consente di programmare e controllare l’asciugatrice da smartphone.
Il design particolare dell’asciugatrice è stato studiato per rendere più semplice le operazioni di svuotamento, inoltre lo sportello ha una particolare conformazione brevettata con sistema di raccolta dell’acqua rimossa dai tessuti.
La capacità massima di questo moedllo, nonostante le dimensioni molto ridotte, è di 7 Kg, ideale per soddisfare le necessità di una famiglia piuttosto numerosa, la silenziosità del motore la rende adatta a qualsiasi contesto abitativo, permettendo di utilizzarla liberamente senza disturbare famigliari e vicini di casa.
Internamente, il cestello è conformato in modo tale da permettere l’asciugatura dei capi con la massima cura e delicatezza, senza danneggiarli, l’aria si diffonde uniformemente all’interno rispettando i tessuti, evitando la formazione di pieghe, mantenendoli soffici e facilitando le successive operazioni di stiratura.
Risulta essere l’apparecchio ideale per effettuare l’asciugatura di ogni tipo di indumento con la massima sicurezza, la certificazione Woolmark permette inoltre di trattare anche i capi in lana pregiata senza che si restringano o subiscano alterazioni.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono le Asciugatrici Slim
Per iniziare, è importante capire cosa sono le asciugatrici slim.
Quando si parla di asciugatrici slim, si fa riferimento a dispositivi piccoli e compatti, che si caratterizzato per una profondità ridotta.
La profondità delle asciugatrici slim è infatti solitamente compresa tra 40 e 46 centimetri, caratteristica che permette di posizionarle anche in stanze in cui lo spazio a disposizione è limitato.
Le dimensioni delle asciugatrici slim 40 cm e 46 cm rendono quindi questi elettrodomestici una soluzione molto interessante per chi abita in un piccolo appartamento. Il minore ingombro permette infatti una maggiore versatilità e quindi la possibilità di posizionare liberamente l’elettrodomestico nella propria abitazione
Un ciclo di asciugatura dura solitamente tra 90 e 100 minuti. Il tempo di asciugatura viene regolato in modo automatico in base al carico e al livello di umidità. Alcuni modelli di asciugatrici dispongono infatti di sensori di umidità che possono rilevare la quantità di umidità residua del bucato e di modificare, di conseguenza, il tempo di asciugatura.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un’Asciugatrice Slim
Vediamo quali sono gli elementi da prendere in considerazione per scegliere la migliore asciugatrice slim per le proprie esigenze.
Tecnologia
Il punto di partenza è ovviamente rappresentato dalla tecnologia utilizzata dall’elettrodomestico per riscaldare l’aria che viene prelevata all’esterno e fatta circolare all’interno del cestello.
Da questo punto di vista, le asciugatrici possono funzionare tramite una resistenza elettrica o con una pompa di calore.
La tecnologia basata sulla resistenza elettrica è quella più vecchia, le asciugatrici di questo tipo costano meno, ma consumano molto di più.
Le asciugatrici a pompa di calore costano di più, sono però molto più efficienti dal punto di vista dei consumi, possono infatti raggiungere anche la classe A.
Il consiglio è quello di investire qualcosa di più in fase di acquisto e di preferire un’asciugatrice a pompa di calore.
Nel tempo, infatti, si ottiene un risparmio importante.
Consumi
I consumi possono comunque essere individuati facilmente visto che per le asciugatrici è presente l’obbligo di etichettatura energetica.
Le asciugatrici presenti in commercio hanno una classe energetica che va da A, la più alta, a D.
Il calcolo per determinare la classe energetica dell’asciugatrice viene effettuato in base ai parametri UE, si fa quindi riferimento al consumo energetico per 160 cicli di asciugatura.
Per fare un esempio, un’asciugatrice con pompa di calore dalla capacità di carico di 6 Kg in classe A ha un consumo inferiore a 141 kWh/anno su 160 cicli di asciugatura, con un costo anno inferiore a 25 euro.
Un’asciugatrice con la stessa capacità di carico in classe C, per lo stesso numero di cicli di asciugatura comporta consumi superiori a 499 kWh/anno e costi maggiori a 90 euro all’anno.
Sistema di scarico
Anche il sistema di scarico può differire da un modello all’altro.
Troviamo infatti asciugatrici a condensazione e asciugatrici a espulsione.
Le prime si caratterizzano per la presenza di un condensatore che ha il compito di condensare il vapore che si genera con l’asciugatura e di raccoglierlo in una vaschetta.
Le seconde non sono dotate di un condensatore, il vapore viene quindi scaricato all’esterno tramite un tubo.
Le asciugatrici a condensazione costano di più, ma possono essere posizionate in qualsiasi locale senza problemi.
Le asciugatrici a condensazione non sono però tutte uguali. Le classi di efficienza di condensazione vanno da A a G e più è alta la classe di efficienza, maggiore è la percentuale di umidità che viene condensata. Di conseguenza l’asciugatura è più veloce e più efficiente. Per fare un esempio, la classe di efficienza di condensazione A corrisponde a circa il 90% di umidità condensata in vaschetta, mentre la classe B corrisponde a circa l’85%.
Capacità di carico
Quando si tratta di scegliere l’asciugatrice ideale, una delle prime considerazioni riguarda le sue dimensioni. Queste sono chiaramente indicate nella scheda tecnica del modello, dove sono espresse in centimetri e articolate secondo tre parametri principali: profondità (p), larghezza (l) e altezza (h). Per fare una scelta consapevole, è essenziale non solo analizzare queste misurazioni ma anche valutare lo spazio disponibile nell’ambiente dove l’elettrodomestico verrà collocato, tenendo presente che sarà necessario lasciare dello spazio addizionale per l’apertura dello sportello.
Dentro questo spettro di opzioni, le asciugatrici slim rappresentano una soluzione ottimale per coloro che hanno a disposizione uno spazio più ridotto. Con una tipica grandezza di 46 x 60 x 85 cm, esse risultano più contenute rispetto ai modelli standard che invece si attestano su misure di 60 x 60 x 85 cm. Le dimensioni più contenute, tuttavia, implicano anche una capacità di carico inferiore. Questo aspetto cruciale è indicato sull’etichetta energetica del dispositivo, espressa in chilogrammi (kg), e fa riferimento alla quantità massima di biancheria che il cestello può accogliere per ogni ciclo di asciugatura.
Le asciugatrici slim offrono generalmente una capacità di carico di circa 7 kg, il che le rende adeguate per le necessità di una coppia o di una famiglia ristretta. Al contrario, i modelli standard, con una capacità di 8 o 9 kg, si adattano meglio alle esigenze di una famiglia composta da circa quattro persone.
Sottolineiamo, però, che se nella vostra routine domestica è comune dover asciugare articoli ingombranti come coperte o piumoni, le versioni slim potrebbero non essere la scelta giusta, a causa della loro capienza più limitata. Dunque, al momento della scelta, è opportuno bilanciare attentamente le proprie esigenze spaziali con la funzionalità dell’apparecchio, per garantirsi un prodotto che possa realmente soddisfare le proprie necessità quotidiane.
Funzionalità
La scelta dell’asciugatrice deve essere fatta anche in base alle funzionalità messe a disposizione dall’elettrodomestico.
Tra quelle che non dovrebbero mai mancare troviamo il timer, che permette di programmare l’avvio, la regolazione della temperatura, che permette di impostare la temperatura di asciugatura in base al tipo di tessuti, e l’autospegnimento, grazie a cui il dispositivo si spegne al termine dell’operazione di asciugatura.
Nei modelli più avanzati è poi possibile trovare altre funzionalità utili come lo schermo per gestire le impostazioni, l’indicatore che mostra quanti minuti mancano al termine dell’operazione, la presenza di programmi che possono essere impostati in base al tipo di tessuti da asciugare e la disponibilità di funzioni per la pulizia automatica dei filtri.
Abbiamo fatto riferimento ai programmi e in effetti questi sono uno degli elementi più importanti da valutare nel momento in cui si decide di comprare un’asciugatrice slim.
Tra quelli più utili, che è possibile trovare sui migliori modelli, segnaliamo i seguenti
Cotone – Da utilizzare con capi in cotone di uso quotidiano.
Jeans – Da utilizzare per asciugare in breve tempo dei capi in jeans
Lana – Per asciugare la lana evitandone l’infeltrimento
Sintetici – Da utilizzare per non asciugare le fibre sintetiche
Misti – Per asciugare i carichi composti da capi in tessuti diversi
Stiratura – Per ridurre le pieghe che si formano con l’asciugatura e preparare i capi alla stiratura
Asciugatura delicata – Per asciugare capi delicati, su cui serve utilizzare temperature non troppo elevate.
Ciclo ammorbidente – Utilizza il vapore generato dall’asciugatura per ammorbidire i capi
Rumorosità
Da valutare, nel momento in cui si decide di comprare un’asciugatrice slim, è anche la rumorosità, che viene espressa in decibel, dell’elettrodomestico quando è in funzione. Si tratta di un aspetto importante, visto che l’utilizzo notturno dell’asciugatrice potrebbe essere molto fastidioso se il modello è rumoroso. In generale, possiamo dire che gli elettrodomestici più moderni hanno una rumorosità più bassa dei prodotti meno recenti. In media il livello di decibel prodotto dalle asciugatrici slim oscilla tra 50 e 72 dB. Se hai intenzione di sistemare l’asciugatrice in un ambiente vicino alla camera da letto, devi quindi fare attenzione al livello di rumore prodotto.
Asciugatrici Slim più Vendute Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle asciugatrici slim più vendute online in questo momento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API