In questa guida spieghiamo come scegliere un’asciugatrice classe A+++, uno degli elettrodomestici attualmente più ricercati. Il motivo è facile da capire, visto che certi dispositivi più di altri consumano tantissima energia. Di conseguenza questi elettrodomestici possono diventare un grande peso per il portafoglio delle famiglie, per via della spesa che si accumula in bolletta ogni mese.
Oggi, però, è possibile scegliere dei prodotti con classe energetica alta, in modo da abbattere gli sprechi e fare un investimento destinato a fruttare nel medio periodo. Ecco perché in questa guida ti spiegheremo quali elementi prendere in considerazione prima di comprare la tua prossima asciugatrice a risparmio energetico.
Cosa Sono le Asciugatrici A+++
Per prima cosa, conviene fare una premessa sulla classe A+++, perché serve per capire fino in fondo tutta la convenienza dei dispositivi di questo tipo. In pratica, ogni segno + indica una maggiore efficienza energetica rispetto ai modelli precedenti.
Per farti un esempio concreto, la differenza in termini di efficienza tra un modello A+++ e un A può andare dal 30% al 60%. Una percentuale che indica un minore consumo di energia e, di riflesso, un maggiore risparmio in bolletta.
Questo è dovuto all’impiego di tecnologie sempre più all’avanguardia, che da un lato aumentano il prezzo dell’elettrodomestico, ma che dall’altro permettono di risparmiare ogni mese sui consumi. Il che significa che spendiamo meno denaro e che diminuiamo il nostro impatto sull’ambiente.
La legge impone ai produttori di etichettare le asciugatrici con una certa classe energetica, quindi un prodotto A+++ avrà sempre questa etichetta stampata sulla confezione. Risulta essere un vantaggio, perché ti consente di individuare da subito il modello che vuoi acquistare, differenziandolo da quelli che consumano più energia.
Il valore viene assegnato in base ad una serie di parametri stabiliti dall’Unione Europea, riferendosi ad uno standard di 160 cicli di asciugatura. Grazie a questa scala di valori puoi farti un’idea sul consumo dell’elettrodomestico in questione, che comunque può variare in base all’uso che ne farai.
Cerchiamo di capire quanto consuma, più o meno, un’asciugatrice di classe A+++ dotata di tecnologia a pompa di calore, e con una capacità di carico da 6 chilogrammi. Stando ai dati, meno di 141 kilowattora, kWh. l’anno, quindi meno di 25 euro.
Chiaramente un dispositivo con capacità di carico superiore consumerà più energia elettrica, mentre i modelli più compatti ne consumeranno meno.
Diciamo che le asciugatrici A+++ grandi per famiglie numerose possono arrivare a consumare circa 260 kWh annui, con una spesa intorno a 52 euro in 12 mesi. Infine, sempre secondo gli standard europei, per ottenere la classe A+++ un modello deve consumare meno di 1,5 kWh per ciclo.
Come Scegliere un’Asciugatrice Classe A+++
Essendo moderne, le asciugatrici classe A+++ sfruttano una serie di tecnologie pensate per abbattere i consumi e dunque la spesa in bolletta. Significa che non troveremo elettrodomestici di questo tipo con sistema a ventilazione del cestello, visto che questo tipo di soluzione si trova nei vecchi modelli. Il meccanismo sopracitato, infatti, consuma moltissima energia per via della necessità di riscaldare la resistenza elettrica, ed è una delle maggiori fonti di spreco nelle asciugatrici. Se la scheda tecnica non fa riferimento alle tecnologie a pompa di calore, significa che il modello impiega la ventilazione e la resistenza elettrica.
Di riflesso, la tecnologia che dovrai scegliere è proprio quella a pompa di calore, dato che questa si trova soltanto ai modelli di classe A+ o superiore. Il funzionamento è semplice, il riscaldamento del cestello stavolta avviene per merito di una pompa di calore integrata all’interno del dispositivo. Risulta essere un sistema che produce un dispendio energetico nettamente inferiore alla ventilazione, ma è anche tecnologicamente più complesso, quindi ha un costo più alto. Non devi temere, perché bastano pochi anni per rifarti della spesa iniziale.
Un’asciugatrice di classe A+++ potrebbe sfruttare una tecnologia a condensazione o a evaporazione. Quindi conviene approfondire questo tema, scoprendo di cosa parliamo e quali sono le differenze tra le due soluzioni.
-Condensazione. La tecnologia a condensazione permette di condensare il vapore generato dalla macchina durante l’asciugatura, trasformandolo in acqua e raccogliendolo in una vasca apposita. Si tratta di una soluzione che possiede sia svantaggi che vantaggi, soprattutto per via di un prezzo più elevato rispetto alla media di mercato. Se da un lato costa molto, però, dall’altro garantisce un livello di versatilità e di comodità di molto superiore. Questo perchè non necessita di scaricare il vapore all’esterno, quindi può essere installata in qualsiasi luogo o stanza della casa, senza dovere preparare un tubo per lo scarico dell’acqua. Però bisogna ricordarsi di svuotare periodicamente il serbatoio.
-Evaporazione o espulsione. Non essendo accessoriata con un condensatore, l’asciugatrice ad evaporazione espelle il vapore verso l’esterno, e questo avviene mediante un tubo. Alcuni modelli più moderni, prima di espellere il vapore, lo raffreddano attraverso il passaggio in un condensatore. In ogni caso, richiedono la presenza di un tubo per scaricarlo all’esterno, quindi in realtà cambia davvero poco. Il vantaggio è che hanno un prezzo più basso, ma limitano la collocazione dell’elettrodomestico. Avendo l’obbligo di gettare il vapore al di fuori dell’apparecchio, è necessario sistemarle vicino ad un punto di scarico.
Naturalmente non tutti gli elettrodomestici di questa classe hanno le stesse funzionalità, visto che alcuni sono più moderni e avanzati di altri, e costano di più. tra le funzionalità più importanti da considerare troviamo le seguenti
-Possibilità di regolare la temperatura di asciugatura dei panni
-Presenza della funzione di spegnimento automatico alla fine del ciclo di asciugatura
-Segnale acustico che comunica la fine del ciclo
-Indicatore di progresso del ciclo in corso
-Presenza di uno schermo che facilita la gestione delle funzioni dell’apparecchio
-Sensore di umidità per la regolazione automatica in base ai panni da asciugare
-Funzione memoria per richiamare le ultime impostazioni utilizzate
-Pulizia automatica del filtro e del condensatore
-Tecnologia antirumore per abbattere i decibel prodotti
-Possibilità di personalizzare il grado di asciugatura dei panni
-Connettività wifi
-Modalità di asciugatura rapida
-Programmazione dell’orario di attivazione
-Modalità per rinfrescare i panni ed eliminare il cattivo odore
-Blocco di sicurezza per i bambini
La presenza dei programmi preimpostati ti consente di selezionare velocemente l’opzione di asciugatura migliore, in base al tessuto del capo. Il programma Cotone è quello più comune, perché serve ad asciugare la biancheria di uso frequente, come tshirt, gonne, pantaloni, e l’intimo generico. Il programma Jeans, invece, impiega temperature spinte al massimo al fine di velocizzare la lavorazione dei capi particolarmente resistenti. Al contrario il programma Lana è molto delicato per non infeltrire tutti i tessuti a base di pelo animale. Molto simile è il programma Sintetico, perché anche l’acrilico e le fibre simili sono particolarmente soggette a deformarsi alle alte temperature. Altrettanto interessante è la presenza del ciclo Misto, perché consente di mettere assieme panni diversi, mentre il ciclo Asciugatura delicata è ottimo per i tessuti ricamati o con delle stampe adesive. Il programma Stiratura riduce al minimo le pieghe mentre il programma Refresh toglie il calore dopo l’asciugatura. Molto utili sono sia il ciclo Ammorbidente, che usa il vapore per lasciare morbida la biancheria, che quello Armadio, per le camicie da appendere in gruccia.
Occorre poi citare la rumorosità dell’asciugatrice, che è bene si attesti intorno ai 60 decibel, soprattutto se sei particolarmente sensibile o se la programmi di notte. In ogni caso, il consiglio che ti diamo è di tenerti sempre sotto i 70 decibel, perché un valore più alto potrebbe rivelarsi molto fastidioso.
Migliori Asciugatrici Classe A+++
Vediamo più nel dettaglio le migliori asciugatrici classe A+++ disponibili sul mercato.
Smeg DHT73LIT
Tra le migliori asciugatrici classe A+++ in commercio troviamo Smeg DHT73LIT. Questo lo si evince già dal prezzo, considerando che ci troviamo davanti ad un prodotto di fascia molto alta, ma dotato di caratteristiche di livello avanzato.
In primo luogo, è opportuno sottolineare la presenza della tecnologia a pompa di calore, la più moderna nel settore. In secondo luogo, essendo di classe A+++, permette di abbattere drasticamente i consumi in bolletta, perché non spreca energia. Il livello di efficienza, poi, viene ulteriormente migliorato dalla presenza del condensatore, altra caratteristica importante di Smeg DHT73LIT.
Per quanto concerne le dimensioni, non ci troviamo davanti ad un’asciugatrice molto compatta, ma nemmeno troppo ingombrante, con un cestello con capacità di carico da 7 chilogrammi, quindi adatto per le famiglie numerose.
Anche le funzionalità rispettano le elevate aspettative causate dal prezzo, ed è possibile gestirle in tutta comodità, data la presenza di un utilissimo schermo. Lo schermo in questione permette di personalizzare la temperatura per l’asciugatura dei capi e di regolare il livello di rumore emesso dal dispositivo durante il funzionamento.
I programmi disponibili sono tantissimi, il che rende Smeg DHT73LIT un’asciugatrice non solo performante, ma anche molto versatile. Nella lista troviamo 16 programmi differenti, pensati per esempio per l’asciugatura di tessuti come il cotone, i sintetici e la lana. Naturalmente le opzioni sono le più disparate, dalla modalità silenziosa fino ad arrivare al ciclo rapido, passando per i programmi per jeans e camicie. Altre soluzioni interessanti sono quelle previste per i capi dei bambini, per i tessuti delicati e per i vestiti da rinfrescare.
Occorre poi parlare delle prestazioni, che come detto sono di livello elevato. Smeg DHT73LIT riesce infatti a terminare un intero ciclo di asciugatura in 180 minuti, con la possibilità di ridurlo fino a 49 minuti. Questo significa che, a fronte di un cestello dalla capienza piuttosto ampia, questo elettrodomestico è anche rapido. Inoltre, come anticipato poco sopra, riesce a lavorare mantenendo bassi i livelli di rumore, che non si spingono mai oltre i 65 decibel. Da qualsiasi lato la si guardi, Smeg DHT73LIT risulta indubbiamente un prodotto quasi perfetto, con l’unico difetto del prezzo alto, giustificato comunque dalle prestazioni.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
AEG Serie 8000 T8DBE851
AEG Serie 8000 T8DBE851 può essere considerata come la migliore asciugatrice classe A+++ per rapporto tra qualità e prezzo. Anche se va comunque specificato che il costo del prodotto è piuttosto alto.
Le tante caratteristiche che la contraddistinguono, però, sono rare da trovare sul mercato, quindi è utile scoprirle insieme. Per prima cosa, AEG Serie 8000 T8DBE851 può contare su prestazioni notevoli, con una qualità di asciugatura non comune.
In secondo luogo, il modello in questione ti mette a disposizione una serie di opzioni uniche. Facciamo per esempio riferimento alla tecnologia AbsoluteCare, un sistema che consente al cestello di roteare a seconda del tessuto dei capi che sta asciugando. Per farti un esempio concreto, i movimenti compiuti dal cestello per il cotone saranno diversi da quelli per la lana, così da garantire un risultato finale perfetto per ogni tipologia di indumento. Anche la temperatura interna viene gestita attraverso il sistema AbsoluteCare.
Un’altra peculiarità interessante è la presenza di una seconda tecnologia aggiuntiva, che noi reputiamo davvero utile. Si parla nella fattispecie della tecnologia AEG SensiDry, che riesce ad eliminare l’umidità dai panni abbassando del 50% i livelli di temperatura normalmente richiesti. Risulta essere chiaro, quindi, che questo elemento va ad impattare positivamente sul consumo energetico e sulle spese in bolletta.
Risulta essere inoltre il caso di specificare che AEG Serie 8000 T8DBE851 è un’asciugatrice a pompa di calore, dotata di sensori di ultima generazione. In questo caso facciamo riferimento a ProSense, un circuito che riesce a gestire tutte le fasi del ciclo di asciugatura, orientandosi in base al carico effettivo. In altre parole, è un sistema che ha ancora una volta lo scopo di ridurre i consumi, agendo sui tempi di asciugatura e sull’impiego di energia elettrica e idrica. L’insieme di queste tecnologie permette al dispositivo di asciugare alla perfezione anche i capi più delicati, evitando al contempo di gravare sui costi.
In realtà AEG Serie 8000 T8DBE851 possiede altre caratteristiche che meritano di essere riportate in questa nostra recensione. Ti stiamo per esempio parlando del motore inverter, insieme ai flussi d’aria ottimizzati e alla certificazione Woolmark Blue, pensata per i capi in lana.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Electrolux EW9HE83S3
Electrolux EW9HE83S3 è un modello di asciugatrice classe A+++ a carica frontale, dunque molto classica, ma con dimensioni del cestello al di sopra della media. Questmo ha infatti una capacità di carico di 8 chilogrammi, il che lo rende perfetto per le esigenze delle famiglie grandi. Ottime anche le prestazioni energetiche, ma è normale che sia così, visto e considerato che la Electrolux EW9HE83S3 ha un’etichetta di classe A+++. Il prezzo non è basso, e non potrebbe essere altrimenti, dato che questo modello integra bene o male tutte le funzioni che ti aspetteresti da un prodotto di fascia alta.
Le dimensioni, a dispetto di un cestello molto ampio, sono a dire il vero piuttosto compatte, e corrispondono a 60 x 60 centimetri. Significa che il design dell’asciugatrice è stato progettato per chi vuole sfruttare al massimo il poco spazio a disposizione, come nel caso delle lavanderie molto piccole. Inoltre va sottolineata la presenza di uno schermo, molto utile per la gestione delle varie funzionalità messe a disposizione da questo elettrodomestico.
A livello di prestazioni, il giudizio è molto positivo, perché Electrolux EW9HE83S3 riesce a trattare nel modo corretto tutte le tipologie di tessuto, anche per via dei programmi appositi. Il merito va alla tecnologia proprietaria CycloneCare, con ingresso dei flussi d’aria uniforme, in grado di rispettare anche i capi più delicati. In altre parole, l’asciugatrice agisce proteggendo al massimo non solo i tessuti, ma anche la forma dell’abito, evitando poi problemi come l’infeltrimento.
Un’altra tecnologia fondamentale è il sensore SmartSense, che modifica l’asciugatura rilevando il livello di umidità presente nel cestello.
La carica frontale da un lato richiede dello spazio in sede di apertura dello sportello, ma dall’altro questo è molto più ampio rispetto ad altri prodotti similari.
Come detto, i consumi energetici dell’elettrodomestico sono ridotti al minimo, mentre le tante funzionalità disponibili rendono il prodotto davvero versatile.
Lo svantaggio principale è il prezzo, abbastanza alto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrici Classe A+++ più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle asciugatrici classe A+++ più vendute online in questo momento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API