In questa guida spieghiamo come sostituire la cinghia dell’asciugatrice.
La cinghia di trasmissione è un elemento fondamentale per il funzionamento dell’elettrodomestico, con il tempo può però rompersi.
Quando si verifica questo, è necessario procedere con la sostituzione, un’operazione piuttosto semplice e veloce.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Occorrente
Avvitatore
Cacciavite
Chiave inglese
Pinze
Procedura
Come prima cosa, è necessario staccare la spina dell’elettrodomestico, in modo da evitare che sia collegato alla corrente elettrica.
A questo punto è possibile rimuovere la parte superiore svitando le viti presenti.
Le viti possono essere numerose, per velocizzare l’operazione è consigliabile utilizzare uno strumento come questi avvitatori a batteria segnalati su Guidefaidate.com.
Una volta tolte le viti, è possibile togliere la copertura superiore dell’elettrodomestico.
Rimuovere anche la piastra laterale sulla sinistra, in modo da potere vedere il motore dell’asciugatrice.
Dopo che è stata rimossa la piastra, è possibile individuare il blocco motore, vicino a cui si trova la cinghia. La cinghia è connessa al motore tramite il tenditore, un sistema che imprime alla cinghia la forza generata dal motore in modo da fare girare il cestello. Il sistema migliore per rimuovere la cinghia è mettere la mano sul motore e spingerlo verso l’interno e il basso. In questo modo il tenditore si sposta e la cinghia si allenta,
A questo punto, per potere inserire la nuova cinghia è necessario allentare tubi e cablaggi attaccati dall’interno alla piastra posteriore.
Al centro della piastra posteriore è presente la flangia. Anche in questo caso bisogna scollegare alcune parti, come la copertura di plastica.
A questo punto è possibile togliere la piastra posteriore e posizionare la nuova cinghia.
Una volta fatto questo, bisogna ruotare il motore verso l’alto, in modo da potere posizionare la cinghia sulla traccia del tenditore.
Per concludere, bisogna ricollegare tutti i componenti che sono stati rimossi in precedenza.