In questa guida spieghiamo come usare l’asciugatrice per non stirare, o quanto meno per ridurre al minimo le pieghe sui vestiti
Quando si parla di indumenti particolari come le camicie, tutti noi sappiamo che risulta impossibile indossarle senza averle prima stirate. Eppure la stiratura è una fase oltre che noiosa e lunga anche faticosa, soprattutto quando si tratta di stirare molti capi d’abbigliamento. Grazie ad un uso corretto dell’asciugatrice e a qualche trucco del mestiere, però, è possibile ottenere degli abiti praticamente senza pieghe e sgualciture, o quasi. Per questo motivo che oggi ti presenteremo quattro modi per ottenere dei panni già stirati usando questo elettrodomestico.
Evita di Caricare Eccessivamente il Cestello dell’Asciugatrice
Per l’asciugatrice vale la stessa regola delle lavatrici, evita sempre di caricare in modo eccessivo il cestello dell’elettrodomestico, perché otterrai dei risultati pessimi. La ragione è da individuare nel fatto che il cestello sovraccarico impedisce ai panni di disperdere l’umidità, cosa che impedirà loro di asciugarsi nella maniera corretta. In secondo luogo, ammassare gli abiti significa anche stropicciarli, specialmente se si parla di capi in tessuti delicati come il tulle, la seta e via discorrendo. Il consiglio, dunque, è di rispettare sempre la capacità di carico del cestello dell’asciugatrice, la quale viene sempre indicata dal produttore. Anzi, sarebbe addirittura meglio andare al ribasso e togliere un chilogrammo circa dal valore consigliato dalla casa produttrice.
Utilizza l’Ammorbidente Quando Lavi i Panni
L’ammorbidente sa come rivelarsi un valido alleato per chi desidera usare l’asciugatrice per non stirare. Si tratta di un prodotto che permette alle fibre dei vari tessuti di distendersi, in modo tale da ottenere una texture liscia e senza pieghe o sgualciture. Di contro, sappi che qualsiasi ammorbidente va sempre usato con cautela, cercando di non esagerare mai con le quantità di prodotto impiegate in fase di lavaggio. Nel caso tu dovessi usarne troppo, infatti, rischierai di ottenere una pila di panni appiccicosi e umidi.
Ricorda poi che esistono anche ammorbidenti per asciugatrice.
Utilizzare la Funzione Antipiega
Se avevi dalla tua un budget alto, è molto probabile che tu abbia scelto di acquistare un’asciugatrice con funzione antipiega. In ogni caso, ti conviene controllare se questa funzione è effettivamente presente, perché potrebbe diventare un ottimo salvagente per te. Usando questo sistema, difatti, permetterai alle fibre dei tessuti di distendersi in modo naturale, senza usare ammorbidenti o altri prodotti. Non per combinazione, si tratta di una funzionalità pensata proprio per evitare di ottenere dei capi d’abbigliamento stropicciati e ricchi di pieghe. In ogni caso, quando la usi, devi mettere in conto che il tuo elettrodomestico consumerà più energia, dunque ti conviene combinarla con un programma di lavaggio eco o comunque di breve durata.
Non Utilizzare la Velocità Massima nella Centrifuga
Non tutti lo sanno, anche se appare abbastanza ovvio, la centrifuga, nonostante sia una fase utilissima, è anche alla base della formazione della maggior parte delle sgualciture sugli abiti. Da un lato centrifugare i panni è necessario, perché questa operazione consente di eliminare la maggior parte di acqua e di umidità. Dall’altro lato, però, stressa i tessuti e li sgualcisce, dunque non bisogna mai esagerare con la sua velocità. Qui il nostro consiglio è di impostare il valore dei giri al minuto della centrifuga su un livello medio, intorno agli 800 o 1000 giri. Considera che non tutti i modelli ti permettono di personalizzare questo valore.
In conclusione, grazie alla tua asciugatrice puoi ottenere degli abiti quasi stirati, a patto di conoscere i trucchi che ti abbiamo elencato oggi.