In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore copri asciugatrice.
La copri asciugatrice è un oggetto utile a preservare la tua asciugatrice da ciò che la circonda, a nasconderla alla vista, e, se occorre, a farla diventare un complemento d’arredo. Vediamo cosa troviamo in giro.
Ultimo aggiornamento 2023-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Copri asciugatrice da esterno a protezione solare
La copri asciugatrice a protezione solare è fatta apposta per ambienti esterni orientati a mezzogiorno. La sua struttura è di tipo tessuto, quindi non rigida, ed è realizzata con materiali foto riflettenti, anti raggi e idro repellenti. Il telo di copertura è a doppio spessore, rivestito con un film argentato assolutamente impermeabile, e con un’imbottitura coibentante, che evita alla tua asciugatrice anche gli sbalzi di temperatura. L’accesso al portellone è garantito da una tenda apribile con una lampo in plastica resistente all’usura, e l’allacciatura posteriore è in cinghie in nylon. Risulta essere possibile sceglierla tra varie misure per diverse profondità.
Copri asciugatrice tela semi impermeabile
La copri asciugatrice in tela semi impermeabile va bene per ambienti interni dove c’è molta umidità, come in bagno, o vapori carichi di unto, come in cucina. Risulta essere fatta con un tessuto leggero ed è facile da asportare. La sua struttura ti consente di poterla lavare facilmente con una spugna saponata o di metterla in lavatrice con lavaggio a freddo per tessuti sintetici. Puoi aappoggiare i panni umidi sulla superfice superiore, e il tendone di apertura è a U, ed è apribile con una cerniera. La sua forma ti permette, quando lo apri, di poggiarlo sopra l’asciugatrice, e di arrivare comodamente sia ai comandi che al portellone di carico.
Copri asciugatrice universale rimovibile
La copri asciugatrice universale rimovibile è realizzata con delle misure che permettono di coprire qualsiasi asciugatrice. Il materiale con il quale viene costruita è il PEVA, cioè l’etilene vinil acetato, che è una plastica che unisce le caratteristiche di leggerezza, facilità ad essere collocata, oltre che ripiegata e conservata. Risulta essere solida ed impermeabile, ed è lavabile con molta facilità. Una copri asciugatrice a sacco, molto utile da usare negli spazi angusti. Una scelta ottima se il locale è piccolo e chiuso. Infatti, in questo caso, è preferibile lasciare respirare la asciugatrice quando è in funzione, e ricoprirla solo alla fine dei cicli di asciugatura. Generalmente è in tinta unica di colore blu scuro o grigio.
Copri asciugatrice in PVC
La copri asciugatrice in materiale polivinilico può essere utilizzata sia in interni che per ambienti esterni. Risulta essere realizzata in plastica semirigida, con un colore in tinta unica, generalmente bianco o grigio chiaro. Risulta essere abbastanza profonda da poter essere appoggiata a parete, in modo da nascondere tutti i tubi, e la parte posteriore è priva di pannello. Risulta essere interamente lavabile con spugna e sapone, e l’accesso al portellone e ai comandi è assicurato dall’apertura di due sportelli, molto comodi, che mettono a vista l’intero frontale dell’asciugatrice. Un mobiletto abbastanza solido e gradevole, facile da montare e installare, che può essere collocato sia in cucina che in balcone. Ovviamente deve esserci lo spazio per poter aprire le due antine frontali.
Copri asciugatrice a serranda
La copri asciugatrice a serranda è molto comoda negli spazi dove c’è la necessità di installare un mobiletto piuttosto che un telo, ma manchi lo spazio per aprire comodamente le antine e caricare l’asciugatrice. Risulta essere un mobile generalmente leggero e di buona fattura se è realizzato in resina, mentre diventa più pesante, e difficile da collocare negli spazi ristretti, se è in legno. La parte posteriore è parzialmente aperta per potere collocare i tubi, mentre la parte anteriore è munita di una chiusura ad elementi separati, come in una normale serranda, che scorrono orizzontalmente su due guide, fino a scomparire nella parte laterale interna quando lo sportello è aperto. Quando è chiuso invece aderisce al mobile con una clip magnetica.
Copri asciugatrice da arredo
La copri asciugatrice da arredo viene incontro alle esigenze di chi deve collocare la macchina in un locale arredato. Una scelta ormai abbastanza usuale soprattutto se la cucina è accorpata alla sala da pranzo, o il bagno è in stile. In questo caso devi prendere, o fare realizzare, per il bagno, un mobile che sia il prolungamento del piano del lavabo, mentre, in cucina, prendere un armadio che sia dello stesso stile dei pensili. Nelle cucine attrezzate di marca la soluzione spesso è già prevista. In bagno è meno facile. In questi casi, a coprire l’asciugatrice, sarà un mobile a tutti gli effetti, realizzato col materiale che preferisci, usando sempre l’accortezza che la parte di servizio dell’asciugatrice sia aperta e non blocchi i vapori.
Come scegliere la copri asciugatrice
Se l’asciugatrice è nel secondo bagno, o in una cucina dove entri solo tu, prendi una copri asciugatrice in telo semi impermeabile. Se invece la devi mettere in un terrazzo esposto a mezzodì, scegli una copri asciugatrice a protezione solare. Se il terrazzo è coperto puoi scegliere una copri asciugatrice in PVC. Se la devi collocare in bagno, ed è angusto, allora può andare bene una copri asciugatrice universale rimovibile. Se è messa in uno stanzino puoi montare una copri asciugatrice a serranda. Se invece vuoi rimanere in linea con l’interno del tuo bagno, o della cucina, prendine una da arredo.
Ultimo aggiornamento 2023-05-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API