Conoscere in modo dettagliato quali sono le misure delle asciugatrici ti aiuta a valutare con più consapevolezza quale elettrodomestico installare a casa, risparmiando spazio utile da destinare ad altri mobili. Sì, perché la scelta dell’asciugatrice perfetta passa prima di tutto dalla valutazione delle sue dimensioni: non è di certo un mistero che in situazioni di questo tipo, si tratta spesso di avere a che fare con elettrodomestici di un certo ingombro, che per funzionare in maniera ottimale richiedono di essere posizionati in uno spazio adeguato.
A causa dell’enorme offerta di prodotti disponibili però, può risultare difficile capire quale sia il modello di asciugatrice più utile per offrire un’asciugatura ottimale del bucato. Il giusto equilibrio tra capacità di carico e dimensioni non è certo facile da trovare, e spesso necessita di passare per una lunga rassegna di tutti i prodotti. Se anche tu vuoi vederci più chiaro ma non hai tempo di controllare le asciugatrici una per una, sei nel posto giusto: in questa guida descriveremo quali sono le misure delle asciugatrici, come sono suddivise e per quale tipo di utente possano risultare ottimali. Grazie a una veloce lettura potrai così capire se quella che cerchi è un’asciugatrice standard, una di grandi dimensioni o, al contrario, un’asciugatrice slim.
Asciugatrici slim
Cominciamo il nostro viaggio all’interno del mondo delle asciugatrici partendo proprio da quelle che sono considerate le più innovative ed intelligenti: stiamo parlando della asciugatrici slim, in assoluto il formato più indicato per chi pur abitando in spazi ridotti non vuole rinunciare alla comodità di avere sempre a portata di mano bucati perfettamente asciutti e profumati.
La caratteristica principale di un’asciugatrice slim è quella di essere decisamente meno ingombrante dei modelli standard, e di misurare un massimo di 80 x 6o x 50 cm, intesi come altezza, larghezza e profondità.
In alcuni casi però, soprattutto nei modelli di ultima generazione, tali misure possono ulteriormente ridursi, arrivando a toccare altezze di 69 cm, larghezze di 60 e profondità davvero sottili, al massimo di 42 cm. Va da sé che questa caratteristica le rende ideali per essere posizionate davvero ovunque, ma che al contempo la loro capacità di carico massima si fa inferiore. Di norma infatti, i modelli di asciugatrice slim più capiente possono contenere non più di 7 kg di bucato, una quantità che comunque rimane perfetta per asciugare i capi di una famiglia di 3-4 membri.
Chi cercasse invece dimensioni ancora più contenute potrà contare su prodotti ancora più piccoli, che riescono a ridurre la capacità di carico fino a soli 3-4 kg, un valore ideale per coppie e single.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice standard
Passiamo ora a quella che rappresenta l’immagine che tutti abbiamo in mente quando pensiamo ad un’asciugatrice: stiamo parlando dei modelli standard, ovvero di tutti quei prodotti che non presentano in etichetta o descrizione alcun nominativo aggiuntivo.
Le misure che fanno di un’asciugatrice un modello standard sono di 80 x 60 x 60 cm, in cui 80 sono quelli attinenti all’altezza, mentre i 60 alla larghezza e alla profondità. Talvolta, in base ai vari prodotti, è possibile ravvisare piccole oscillazioni tra questi valori, ma essi non si discostano mai di troppo da quanto indicato.
Questa tipologia di prodotto risulta in assoluto quella più vantaggiosa dal punto di vista della capacità di carico, (che può superare gli 8 kg in base alla struttura dell’asciugatrice, e della qualità dell’asciugatura, anche in termini di consumo energetico. Trattandosi della tipologia più richiesta e
diffusa, l’asciugatrice standard è anche quella attraverso la quale vengono proposte le innovazioni tecnologiche più interessanti, e permette quindi di far costantemente avanzare la ricerca nel campo dell’asciugatura casalinga. Di asciugatrici standard se ne trovano di moltissime tipologie, sia ad incasso che a libera installazione, a carica frontale o carica dall’alto, e ciascuna di esse è pensata per rispondere alle esigenze di nuclei familiari anche piuttosto numerosi, fino a circa sei persone.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice grande
Infine, chiudiamo la nostra rassegna presentando le misure delle asciugatrici definite grandi, o come amano dire alcuni big, che significa grande in inglese. Questi elettrodomestici sono in assoluto tra i più ingombranti presenti sul mercato, e spesso rispondono ad esigenze di famiglie molto numerose se non addirittura di locali commerciali, ostelli o alberghi.
SI tratta di prodotti che misurano fino a 70 cm di larghezza, 85 di altezza e 70 in profondità, e che possono arrivare a contenere fino a 10 kg di bucato.
Solitamente sono modelli a carica frontale, che richiedono molto spazio libero per essere posizionati a dovere e funzionare correttamente, scaricando il calore in modo appropriato.
Il costo delle asciugatrici grandi è infatti nettamente superiore a quello di prodotti più piccoli che offrono prestazioni similari, e si ritiene ulteriormente rincarato da consumi elevati. Il consiglio quindi è di scegliere un modello di questo tipo solo se i bucati sono effettivamente composti da tanti capi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API