In questa guida analizziamo le caratteristiche dell’asciugatrice Smeg DHT73LIT, valutando i vantaggi e gli svantaggi del prodotto.
Con il freddo e l’umidità, che puntualmente arriva nel periodo autunnale ed invernale, sorge la necessità di comprare un’asciugatrice che eviti di dovere quotidianamente stendere i panni in casa. Sempre più italiani hanno infatti deciso di acquistare questo tipo di elettrodomestico per garantire un bucato profumato e perfettamente asciutto. Comprare un’asciugatrice si rileva fondamentale in quelle case nelle quali vivono bambini e animali, proprio per la necessità di lavare con maggiore frequenza indumenti e coperte.
Nonostante in commercio esistano davvero tanti marchi che producono questo elettrodomestico, non tutti offrono le medesime prestazioni. Oggi analizzeremo il modello di asciugatrice Smeg DHT73LIT, caratteristiche tecniche, punti di forza e di debolezza, per una scelta ancora più consapevole. Ricordiamo che il marchio Smeg è stato uno dei primi a produrre asciugatrici ad uso casalingo ed è un’azienda Made in Italy.
Caratteristiche Tecniche
Questa asciugatrice ha un peso di 55 kg e, nonostante le sue dimensioni abbastanza ridotte, pari a 84,6×59,5×60,9 cm, ha una capienza totale di carico di 7 kg ed un’apertura frontale di 40 cm, permettendo quindi di lavorare su carichi elevati.
Come evidenziato in precedenza, il modello di asciugatrice Smeg DHT73LIT offre una tecnologia all’avanguardia che è quella appunto del sistema di asciugatura a condensa con pompa di calore, è dotata di un motore brushless inverter e di un circuito frigorifero che, in maniera sinergicamente, garantiscono la diffusione nella parte interna del cestello del calore necessario per asciugare alla perfezione i panni nel minore tempo possibile.
Inoltre, grazie alla presenza di un contenitore che raccoglie il vapore condensato, per poterla mettere in funzione è sufficiente una presa di corrente, cosa che non accade per quei modelli per cui è necessario, oltre all’elettricità, anche lo scarico dell’acqua.
Ogni elettrodomestico è diverso anche per la rumorosità. Il modello in questione quando è in funzione con carico pieno e con il programma cotone standard lavora ad 65 dB, il che ci permette di dire come questa asciugatrice sia piuttosto silenziosa. La sua silenziosità è infatti una delle caratteristica più apprezzate da chi ha già acquistato questo modello.
Adesso occupiamoci di una delle caratteristiche principali di quando si sceglie un’asciugatrice, i consumi. La paura più grande quando si acquista questo tipo di elettrodomestiche è che consumi tanto, andando quindi a fare lievitare la bolletta dell’elettricità.
Smeg DHT73LIT si colloca nella classe di efficienza energetica A ha una classe di efficienza condensa A. Nello specifico utilizzata a pieno carico, con il programma cotone standard, consuma 1.25 KWh, mentre se impiegata a mezzo carico 0.74 KWh, per cui si può sostenere come questo modello abbia un consumo energetico piuttosto contenuto.
A differenza infatti di altri modelli, Smeg DHT73LIT ha un consumo medio annuale di 158 kWh, con un costo sempre medio per utilizzo di 0,30 €. Risulta essere chiaro come questi siano valori approssimativi e che dipendano dal programma utilizzato per asciugare i capi.
Funzionalità
Vediamo quali e quanti programmi possono essere utilizzati per asciugare i capi con questo modello di asciugatrice.
Il modello DHT73LIT, con sensori di umidità, è dotato di 16 programmi diversi, ognuno ideato per rispettare il tessuto trattato, ma anche per garantire il massimo dell’asciugatura in tempi rapidi. Ogni programma va infatti da un minimo di 10 minuti fino ad un massimo di 160 minuti.
Nello specifico è possibile scegliere tra i programmi
-Lana
-Cotone Pronto Stiro
-Cotone Extra Asciutto
-Jeans
-Sintetici Pronto Stiro
-Sintetici Asciutto Armadio
-Delicati
-Refresh
-Baby
-Quotidiano
-Cotone Asciutto Armadio
-Rapido 49 minuti
-Mix
-Camice
-Notte, il programma ideale per fare ancora meno rumore
-A tempo, per scegliere in autonomia il minutaggio.
Come è possibile notare, non esiste un programma specifico per capi in seta, ma è vero che si può scegliere autonomamente temperatura e tempo, per cui vi è la possibilità ugualmente di trattare con delicatezza indumenti realizzati con questo tessuto.
Il modello Smeg DHT73LIT garantisce poi tutte quelle opzioni che troviamo solo nelle grandi marche e nelle asciugatrice di medio alto livello, come
-la possibilità di scegliere se fare partire la macchina a distanza di ore, fino ad un massimo di ore
-l’opzione regolazione asciugatura per scegliere in autonomia la temperatura
-l’opzione programma a tempo, che lascia piena libertà di scelta
-la possibilità di disattivare il segnale acustico e garantire così il massimo del silenzio
-l’indicatore avanzamento programma, di fine ciclo e la spia di svuotamento del contenitore condensa;
-l’indicatore per la pulizia del filtro nel caso in cui sia necessaria.
Prezzo
Finiamo con una delle variabili che il più delle volte fa pendere per un prodotto piuttosto che per un altro, l’asciugatrice Smeg DHT73LIT si colloca in una fascia di prezzo media, nonostante offra comunque delle prestazioni di alto livello. A differenza di altri modelli, questa asciugatrice garantisce una tecnologia a pompa di calore, per cui offre senz’altro delle prestazioni più elevate rispetto ad altre ad espulsione o evaporazione ed un risparmio energetico evidente.
Inoltre, il risparmio è dato anche dal fatto che la macchina in questione è di classe energetica elevata per cui garantisce ottime prestazioni con consumi ridotti, permettendo di affermare come abbia un rapporto tra qualità e prezzo ottimo rispetto alla concorrenza.
Conclusioni
Analizzate nel dettaglio ogni funzione e programma, valutati anche i consumi e il fatto che grazie alla pompa di calore il suo utilizzo non incida così negativamente sulla bolletta dell’elettricità, è possibile sostenere come sia un prodotto più che valido. Visto il prezzo relativamente contenuto per un’asciugatrice di questa capienza, e tutte le caratteristiche ampiamente discusse, il giudizio è sicuramente positivo.
Per finire la recensione completa analizziamo in maniera schematica quali sono i punti di forza e debolezza.
Vantaggi
-capiente nonostante abbia delle misure ridotte
-consuma poco per il lavoro che svolge
-può essere impilata nel caso di poco spazio
-funzione di programmazione ritardata
-poco rumorosa
-per essere messa in funzione è necessario solo una presa di corrente elettrica
-carina ed elegante nel design
Svantaggi
-non è presente un programma unico per gli indumenti in seta
-disponibile solo in un colore
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API